Mi presento, sono Joseph
Mi presento, sono Joseph nel 2019 ho compiuto 60 anni e ho cambiato vita, concretizzando un hobby coltivato per vent’anni: come creare e valorizzare la prelibatezza, per appagare il senso del gusto.
Una passione dedicata alla sperimentazione culinaria, allo studio e alla conoscenza degli alimenti, all’osservazione degli abbinamenti, a volte tradizionali, altre innovativi e coraggiosi, alla ricerca dei sapori da esaltare, alla gioia della creazione di piatti unici, presentati nelle occasioni conviviali come preziose opere d’arte.
E’ stato esaltante continuare a mettermi alla prova, sostenuto dal consenso e dalle critiche degli amici, e che soddisfazione leggere i loro sguardi compiaciuti dopo un pranzo o una cena!
E’ stato facile esprimermi in assoluta libertà, con il solo piacere di seguire questa passione, concentrandomi sulla mia capacità di elaborare una ricetta per ottenere il migliore risultato.
Con questo spirito, ho iniziato a sperimentare anche la conservazione della verdura, per custodire e mantenere il carattere del prodotto, fino al suo consumo successivo. Questa specialità , che richiede un’accurata selezione della materia prima, esclusivamente fresca, fantasia nell’innovazione e rigore scientifico del prodotto lavorato a mano, mi ha portato a scoprire una dote che non sapevo di avere: la pazienza dei tempi tecnici del processo di maturazione e il sottile piacere dell’attesa.
Così mi piace leggere ogni barattolo inkonserva come un libro, riconoscendo in trasparenza oltre al colore e alla consistenza delle verdure, anche la curiosità, l’impegno e lo studio che ho messo in ogni nuova ricetta, che ho sperimentato e raffinato fino a farvi gustare un sapore nuovo e straordinario.